Maxi Operazione Anticamorra: Sequestro Per Un Valore Di Oltre 6 Milioni Di Euro
delle ultime ore la notizia dell'esecuzione, ad opera della Guardia di Finanza di Firenze, di un provvedimento di sequestro, per un valore di oltre 6 milioni di euro, in Versilia, avente ad oggetto beni legati alla camorra che ha a lungo operato sul territorio con svariate truffe assicurative ed alle estorsioni
L’applicazione della misura cautelare patrimoniale, emessa dal Tribunale di Lucca, su proposta della Procura della Repubblica, ha interessato quattro aziende, 22 immobili, 12 conti correnti e rispettivi rapporti assicurativi
nonchè nove autovetture beni situati nelle provincie di Lucca e Napoli.
Una cospicua cifra quella del sequestro di sei milioni di euro, provvedimento che costuisce il risvolto di una accurata attività investigativa svolta dalla Squadra Mobile di Lucca.
Già nel 2013 erano stata arrestate 4 persone di origini campane facenti parte di un sodalizio criminale, collegati al clan Saetta espressione della ‘mafia imprenditrice’ operante principalmente a Lucca e nella Versilia.
Su questa scia il proseguimento delle indagini aveva infatti accertato il compimento di svariate truffe assicurative ed estorsioni, accompagnate anche da aggressioni fisiche e violenze.
Un ingente patrimonio mobiliare ed immobiliare che a lungo è stato costituito ed accresciuto dagli associati grazie a tali attività e la cui, reale, provenienza illecita è stata occultata ed ostacolata ad ogni possibile attività di controllo delle forze di polizia, mediante intestazioni alle cc.dd. ‘teste di legno’.
E’ solo mediante successive indagini, eseguite dal Nucleo di Polizia Tributaria, che si sono intercettate le disponibilità finanziarie degli affiliati per poter poi giungere al sequestro dei beni di provenienza illecita.
Flavia Zarba