Profil

E-Mail: giulio.rubino(at)correctiv.org

Latest Stories

The Girl in Abidjan

Western Africa is an important hub for cocaine shipments from Latin America to Europe. The Ivory Coast could be a new knot in the smuggling network of the Italian ‘ndrangheta. The country is home to a mafia boss’ daughter who took refuge in the country after a doomed love affair forced her to leave Italy. But once you’re family, you’re never out of the reach of the ‘ndrangheta, as this investigation shows.

squadra-mobile-casera_fermo-_bianchi
Mafia (IT)

Duro colpo al Clan Bidognetti, arrestato capo per estorsione

La criminalità organizzata cambia metodi, ma non abbandona quelli vecchi. Se da un lato sono in aumento le indagini che legano crimini finanziari e investimenti apparentemente puliti a capitali mafiosi, dall’altro il “pizzo”, l’estorsione, è ancora uno dei metodi principali per finanziare i clan e provvedere alle ‘spese’ degli affiliati in carcere. Ne sono la prova i 18 arresti effettuati nell’ultimo anno per questo crimine dalla Squadra Mobile di Caserta solo per quanto riguarda il clan Bidognetti, affiliato alla Camorra dei Casalesi.

gaetano
Mafia (IT)

Arrestato Gaetano Cerci, latitante, colletto bianco del traffico di rifiuti per i Bidognetti

I Carabinieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Caserta hanno arrestato il 13 settembre a Salerno il latitante Gaetano Cerci, 49 anni, ritenuto affiliato alla fazione Bidognetti del clan dei Casalesi. Cerci, secono la magistratura, avrebbe fornito la sua collaborazione nell’illecita attività di smaltimento e stoccaggio dei rifiuti, dedicandosi anche alla ricerca dei siti.