Mafia (IT)

Mafia catanese trema: Dia sequestra 3 milioni di beni ai Carateddi

A seguito dell'operazione della Direzione Distrettuale Antimafia che nello scorso febbraio aveva tradotto in carcere 28 persone appartenenti al clan mafioso dei Carateddi, la DIA di Catania ha sequestrato questa mattina beni per oltre tre milioni di euro.

von Cecilia Anesi , Giulio Rubino

sequestro-beni-dia-catania-a-clan-carateddi-400x215

Il sequestro segue le indagini del pm Giovanni Salvi, che ha inflitto un duro colpo al clan mafioso catanese dei Carateddi, capeggiato dal boss Orazio P. Il clan è una frangia del clan Cappello, ed uno dei più sanguinosi del catanese. Durante le indagini di febbraio scorso Gli uomini della DIA avevano scoperto un giro milionario di soldi che il Clan aveva percepito dall’Unione Europea a titolo di rimborsi agricoli.

La lunga e complessa attività di indagine patrimoniale della DIA ha permesso poi di identificare beni intestati sia a prestanomi che a membri del clan. Tra questi ci sono sei edifici, tra cui appartamenti, autorimesse e fabbricati a destinazione commerciale ed abitativo, 13 appezzamenti di terreno, sette aziende con sede a Catania operanti in vari settori economici, tre delle quali fittiziamente intestate a ‘teste di legno’, 10 veicoli tra cui anche mezzi pesanti per autotrasporto, nonché numerose disponibilità bancarie e finanziarie ancora in corso di quantificazione.

Di Cecilia Anesi, Giulio Rubino